ScolasticaMente

  1. Discussione con i parlamentari del M5S riguardo le problematiche della scuola
    Vi allego il discorso che ho fatto all'incontro del 10/01/14

    AvatarBy Robycap13 il 17 Feb. 2014
     
    0 Comments   2 Views
    .
    “In questi anni costruirai il tuo futuro, studia e realizzerai i tuoi sogni” Da quando mio padre mi disse questa frase, è passato molto tempo. Per anni ho vissuto con l’ansia d’interrogazioni, debiti, pagelle; ho speso il mio tempo sui libri, ho sopportato professori che con me avevano in comune solo la voglia che quell’ora finisse il prima possibile; ho fatto i miei sacrifici, ho messo da parte passioni, relazioni e emozioni, per pensare al mio domani, con la voglia di non deludere i miei genitori e di costruirmi un futuro. E ora?... Ora ho paura… paura di non passare i test di ammissione all’università, paura di laurearmi e scoprire che è stato tutto inutile…ho paura di non poter realizzare i miei sogni… Viviamo in una società che ha reso la scuola una fabbrica di disoccupati con laurea, in usa società che ci insegna la storia della repubblica romana, ma non la costituzione italiana…Guardo intorno a me e vedo tanti talenti senza carriera e tante carriere senza talenti, vedo una società senza meritocrazia, che continua a dire che noi giovani siamo il futuro, ma ci pugnala alle spalle tagliando i fondi alle scuole pubbliche, e che in sostanza in noi giovani non crede piu’. La soluzione? I più abbassano la testa, rassegnati ad un destino comune, rassegnati ad essere gli spettatori impassibili dello spettacolo della nave che si scontra contro lo scoglio e affonda; altri scappano, si gettano in mare, senza una meta precisa, in balia delle onde del vasto oceano, nella speranza di salvarsi…. e infine ci sono quelli che rimangono sulla nave a lottare contro la tempesta, pur vedendo i loro sogni diventare utopie. E allora io vi chiedo di credere in noi, in noi che restiamo a combattere, vi chiedo di darci modo di dar gambe alle nostre utopie e queste diventeranno l’esercito dei nostri giorni, di dar braccia alle nostre utopie e diventeranno la forza che non pensavamo di avere, di dare un pizzico di ragione in piu alle nostre utopie e queste diventeranno le nostre azioni piu formidabili.
      Share  
     
    .